Nuova pubblicazione - P. Giuseppe Caruso, OSA

È uscito recentemente il nuovo libro curato da P. Giuseppe Caruso, OSA, e Giovanni Marcotullio: Pseudo-Pelagio, Il cuore indurito del Faraone. Collana Testi Patristici, 233. Roma: Città Nuova, 2014. ISBN: 9788831182331.

Il Libro sul cuore indurito del Faraone, risalente al V secolo d.C., è un trattato attribuito a Pelagio. Si tratta di uno scritto espressione di una dottrina maturata nel Cristianesimo delle origini, il pelagianesimo, secondo la quale la santità è nelle possibilità dell’uomo. L’Autore individua pertanto alcuni brani dell’Antico e Nuovo Testamento che sembrano confermare tale visione contro l’idea contraria secondo la quale Dio sceglie chi salvare e chi no. Diversi sono egli esempi scelti e commentati. Tra questi il testo si sofferma in modo particolare sulla vicenda del Faraone – nella quale il cuore indurito del Faraone lo ha reso ostinato nel proposito di non lasciare andare il popolo di Israele - che ha dato il titolo all’intero trattato. L’ampia introduzione è un ottimo sussidio alla lettura e comprensione del testo.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Leggi di più