Nuova pubblicazione - P. Nello Cipriani, OSA

Dopo la pubblicazione del volume I ‘dialogi’ di Agostino. Guida alla lettura (Roma 2013), p. Nello Cipriani, OSA, ha offerto al suo pubblico di lettori, studenti e studiosi, un nuovo lavoro sul santo di Ippona, dal titolo La teologia di Sant’Agostino. Introduzione generale e riflessione trinitaria, Roma 2015, edito sempre nella collana Studia Ephemeridis Augustinianum (143).

Il testo di Nello Cipriani vuole essere una introduzione alla teologia di Sant'Agostino, mirata a chiarire in primis il senso della distinzione dei suoi scritti in filosofici e teologici; in secondo luogo essa desidera mettere il rilievo alcuni caratteri propri della teologia agostiniana, necessari ad una corretta comprensione delle sue opere. Dopo l’introduzione generale alla teologia di S. Agostino, che occupa la prima parte del volume, l'Autore ha soffermato la sua attenzione sulla riflessione trinitaria, incominciando da quella contenuta nei primi dialoghi, per seguirne lo sviluppo successivo e rispettare così il carattere progressivo del pensiero del vescovo. L’attenzione maggiore naturalmente è stata posta nella lettura analitica del De Trinitate, l’opera più importante sia dal punto di vista storico che speculativo. Il lavoro, così proposto, diviene un testo fondamentale per lo studio della teologia agostiniana, rivolto agli studenti e agli studiosi.

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Leggi di più