Anno propedeutico

Studi propedeutici alla Specializzazione Patristica

Per essere ammessi al curriculum di studi per il conseguimento della Licenza in Teologia e Scienze Patristiche (o del Dottorato quando risulti opportuno a giudizio delle Autorità accademiche) è necessario aver superato l’esame di qualificazione (greco e latino) oppure aver completato con voti sufficienti i corsi propedeutici nelle seguenti materie:

1) Corso base di lingua latina (PP901)
2) Corso base di lingua greca (PP902)

La preparazione dell’esame di qualificazione è di responsabilità esclusiva dello studente. Esso ha luogo durante la settimana prima dell’inizio di ogni semestre accademico (ottobre, febbraio).

L’esame di qualificazione consiste di due parti:

a) esame scritto di traduzione dal latino (45 minuti);
b) esame scritto di traduzione dal greco (45 minuti).

Nel caso in cui negli esami scritti di traduzione lo studente superi la prova di una sola delle due lingue, non può essere ammesso al curriculum per la Licenza o per il Dottorato, ma è obbligato a seguire il corso propedeutico per la lingua nella quale non ha superato la prova. In questo caso, però, con il consenso del Preside, lo studente può frequentare i corsi di Patrologia fondamentale. In casi particolari, il Preside può esonerare uno studente da uno o più corsi propedeutici, e può ammetterlo al curriculum per la Licenza o il Dottorato.